Release Note

Qui trovi novità e aggiornamenti della tua piattaforma di Product eXperience Management preferita.

2024

SETTEMBRE

Qui di seguito trovi un riassunto delle principali novità aggiornate e rilasciate nel corso dell’estate 2024.

New

Products

Vola direttamente sui canali finali con l’AutoReady

Una delle principali novità delle ultime settimane è senza dubbio l’AutoReady.

È una funzionalità preziosa per gestire la delivery di attributi e media di prodotto che non sottoponi a flussi di validazione, arricchimento o post-produzione.

Con AutoReady, infatti, puoi automatizzare la pubblicazione di asset e dati sui tuoi touchpoint, senza che occorra un clic. Ci pensa SeeCommerce!

Products

Stabilisci per ogni livello Filter e Column Set di default

Metti il turbo a ricerche e consultazioni, settando Filter e Column Set di default per ogni livello. È semplicissimo: nell’ultima release note trovi una GIF che ti mostra come si fa (sei cliente e non ricevi la release note via e-mail? Scrivici!).

Release Note SeeCommerce PXM Default Filter Set

Platform & Performance

Personalizza il tema della piattaforma coi colori del tuo brand!

Hai già iniziato a personalizzare il tema della piattaforma? Cliccando sulla tavolozza che trovi in alto a destra, puoi scegliere una delle palette che abbiamo studiato per te, definendo il look e i colori che preferisci.

Release Note Sito Definizione Tema

Powered

Media Library

Share Page: uno spazio sempre più performante

Dalla scorsa primavera la Media Library 2.0 è instancabile protagonista di numerose evoluzioni funzionali, che la rendono uno spazio sempre più performante per governare gli asset digitali.

Le novità più fresche riguardano le Share Page, che abbiamo potenziato nelle ultime settimane su più fronti:

  • rendendo la loro interfaccia ancora più responsive, in quanto ora si adattano al top a qualsiasi dispositivo mobile, tablet e desktop;
  • introducendo tutta la potenza del nostro zoom, per far scovare ogni dettaglio di qualsiasi asset digitale anche ai tuoi stakeholder;
  • abilitando il download massivo degli asset presenti in una cartella.

Products (Miscellaneous)

Motore di regole, export URL media, evoluzioni dell’interfaccia

Tra le altre funzionalità offerte, gli utenti SeeCommerce PXM possono:

  • il motore di regole è ancora più ricco: l’obiettivo è sempre lo stesso: abbattere il tuo lavoro manuale
  • ora nel foglio Excel di export dei dati di prodotto puoi inserire anche l’URL dei media
  • i grafici con cui monitori completeness e readiness sono ora dotati di barre di progresso dinamiche e colorate, per offrirti un colpo d’occhio immediato su ogni flusso.

MAGGIO

SeeCommerce PXM introduce una nuova funzionalità progettata per migliorare l’esperienza delle aziende che hanno la necessità di gestire e rendere accessibile cataloghi pdf e manuali dei propri prodotti.

Ora, i file documenti, anche in formato video, diventano parte integrante dell’esperienza di SeeCommerce PXM, offrendo anche agli utenti finali del sito la possibilità di consultare e scaricare facilmente la manualistica necessaria del prodotto. 

Gestione file documentali del prodotto

Manuali, cataloghi pdf, video, ecc

SeeCommerce PXM introduce una nuova funzionalità progettata per migliorare l’esperienza delle aziende che hanno la necessità di gestire e rendere accessibile cataloghi pdf e manuali dei propri prodotti.

Ora, i file documenti, anche in formato video, diventano parte integrante dell’esperienza di SeeCommerce PXM, offrendo anche agli utenti finali del sito la possibilità di consultare e scaricare facilmente la manualistica necessaria del prodotto. 

seecommerce pim pxm gestione documentale del prodotto

Tra le altre funzionalità offerte, gli utenti SeeCommerce PXM possono:

  • Configurare le viste di tipo documento, singolarmente e massivamente.
  • Caricare più versioni del file documento, mantenendo lo storico che garantisce la tracciabilità delle modifiche nel tempo.
  • Assegnare la lavorazione della vista documento a utenti specifici
  • Creare un link condivisibile del file.
  • Pubblicare i documenti nel catalogo desiderato per renderli facilmente, accessibili agli utenti finali del sito, con la possibilità di effettuare una pubblicazione massiva.
seecommerce pim pxm gestione documentale del prodotto

Questa nuova funzionalità conferisce alle aziende una maggiore flessibilità e controllo sulla gestione della manualistica all’interno di SeeCommerce PXM, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti e consentendo una distribuzione più efficiente delle risorse informative di prodotto.

APRILE

Media Library 2.0

L’asticella si alza ulteriormente con la nuova Media Library 2.0, un’area in cui risiedono tutti i file editoriali del Brand che possono essere archiviati, taggati, condivisi e distribuiti su piattaforme esterne, eliminando il problema della duplicazione. 

Ecco i principali aggiornamenti:

Performance: La prestazione migliorata permette di svolgere le attività quotidiane in modo ancora più rapido, grazie a un’ottimizzazione tecnica superiore e all’introduzione di nuove micro-funzionalità che agevolano notevolmente le operazioni quotidiane.

Brand & Touchpoint: Abbiamo dedicato una sezione che consente la gestione diretta dei portali (come portali Press e Trade) e di archivi aziendali esterni, offrendo la possibilità di creare cartelle, sottocartelle, caricare e spostare file in tutta sicurezza, grazie ai permessi associati, senza appesantire il portale o generare duplicati di file.

Corporate: Non solo condivisione tra utenti interni ed esterni alla piattaforma, ma un’area completamente dedicata ai contenuti aziendali fruibili da tutti. Pensata per contenere materiale consultabile da tutta l’organizzazione.

E molto di più: Non mancano funzionalità più ampie come la gestione dei metadati che permettono la personalizzazione degli asset con informazioni specifiche.

2023

GIUGNO

Performance e nuovi aggiornamenti

Partiamo da un fatto innegabile: i brand investono quotidianamente nella Customer eXperience puntando sempre di più su contenuti media dinamici come video e immagini ad altissima risoluzione. Per questo motivo ci impegniamo costantemente a migliorare le performance della nostra piattaforma in sintonia con le nuove tendenze e necessità del mercato.
Nell’ultimo aggiornamento abbiamo potenziato le funzionalità di caricamento e elaborazione dei dati ottenendo un miglioramento pari a 6 volte rispetto la versione precedente. Ciò si traduce in un’esperienza ancora più fluida e veloce, in grado di gestire senza problemi l’aumento dei media utilizzati dai nostri clienti.

Oltre che sulle performance abbiamo lavorato al miglioramento della Share Page, funzione accessibile nella sezione Media Library. 

Ora è infatti possibile sfruttare la tecnologia dello zoom piramidale per visualizzare immagini ad altissima risoluzione pari allo scatto originale. 

Inoltre, sono state aggiunte ulteriori informazioni relative ai file, come la dimensione in byte (size) e la dimensione in pixel (Dimensions). Infine, la Share Page può essere personalizzata con il logo del proprio brand.

MAGGIO

Visualizzazione dei media content associati e non associati al prodotto

Ora è possibile visualizzare tutti i media content di prodotto caricati nella piattaforma, sia quelli associati correttamente al prodotto che quelli non associati.
Grazie all’aggiunta della spunta Unassociated, diventa facile filtrare i media content non ancora associati per verificarne il motivo.

File Media contenente due o più Media Key

Abbiamo risolto la duplicazione dei media che contenevano nel nome del file due o più Media Key *. Ora è possibile visualizzare tutte le informazioni del media associato a più prodotti in un’unica riga, senza duplicazioni.

Nuove colonne: Media Keys e Unassociated Keys  

Come parte dell’aggiornamento, abbiamo introdotto due nuove colonne. La colonna Media Keys fornisce un identificativo unico per ogni media content caricato, indipendentemente dal fatto che sia composto da una o più Media Key. La colonna Unassociated Keys evidenzia in modo specifico le singole Media Key che non corrispondono ad alcun prodotto, facilitando l’identificazione e la risoluzione di eventuali discrepanze.

APRILE

Usage Dashboard

Siamo lieti di annunciare che da oggi i clienti che utilizzano i servizi di CDN forniti da SeeCommerce, come AMAZON AWS Cloudfront, Cloudinary, Akamai e presto molti altri, potranno tenere sotto controllo tutte le informazioni relative ai consumi attraverso la dashboard dedicata (CDN Usage).

Nella stessa area, ma nella dashboard Storage Dataè possibile invece monitorare lo spazio occupato dai file all’interno del sistema.

Grazie all’intuitiva interfaccia utente e ai grafici chiari e precisi, potrai monitorare in tempo reale i consumi effettuati e adeguare le attività in base alle tue esigenze. Con questa nuova funzionalità, avrai la possibilità di ottenere una panoramica dettagliata sui consumi della CDN e sullo spazio di storage dei file utilizzati.

Come si presenta l’area Usage Stats?

Gli utenti che ne hanno la visibilità possono raggiungere la sezione “Usage Stats” e selezionare il periodo di interesse filtrando le date nel pannello di sinistra. In particolare, il grafico “Storage Data” consente di visualizzare il consumo specifico dei vari tipi di file. Nel pannello di destra, invece, si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il numero di cataloghi attivi, prodotti presenti, attributi utilizzati, utenti attivi e disabilitati e touchpoint configurati.

MARZO

Download massivo dei Media

Fare il download massivo di specifici media nella sezione dei prodotti è diventato ancora più facile. Abbiamo introdotto alcune opzioni che ti permettono di specificare in maniera più dettagliata i media che desideri scaricare. Puoi scegliere tra scatti originali, post prodotti e/o video, la tipologia di scatto (esempio still-life e worn) e la tipologia di vista come Fronte, Retro, Dettaglio e così via. Sempre nella modale è possibile scegliere il nome con cui salvare i file (nome originale, codice prodotto o la data di shooting).

Ordinamento utenti nella modale di assegnazione

Nella modale di assegnazione, massiva o specifica per la vista, è presente ora la possibilità di ordinare gli utenti per nome o in base alla loro rilevanza nell’ambito dell’assegnazione, ovvero gli utenti a cui sono state assegnate il maggior numero di viste. Inoltre, una volta scelto il criterio di ordinamento potrai cambiare la direzione da “discendente” ad “ascendente”.

Visualizzatore degli utenti disabilitati

Nelle stesse finestre modali, è possibile visualizzare gli utenti che non sono più abilitati nella piattaforma, in modo da poter gestire le vecchie assegnazioni che li coinvolgono.

Vista elenco nella Media Library

Abbiamo aggiunto una nuova opzione nella sezione “Media Library” che ti consente di visualizzare file e cartelle in modo diverso sia nella sezione “My File” che in quella “Share with me”. Ora infatti puoi scegliere di visualizzarli in formato elenco per una migliore fruizione dei file e delle cartelle, oltre alla classica vista a blocchi. Per cambiare la visualizzazione basta cliccare sul pulsante situato in alto a destra, proprio sopra il menu di ordinamento.

FEBBRAIO

Calendar View

Per rendere ancora più performanti gli attributi di pianificazione abbiamo integrato la vista Calendario che permette un controllo ancora più efficiente delle attività, agevolando ancora una volta il lavoro di tutti gli utenti. 

La vista calendario è raggiungibile direttamente dalla sezione Product attraverso il pulsante posto in alto a destra, appena sopra la grid. In essa sono raccolti tutti gli attributi attivi di Planning che possono essere filtrati a seconda del catalogo, del livello di anagrafica e del nome dell’attributo stesso.

Attraverso la vista calendario è possibile individuare con estrema facilità le attività del giorno o le scadenze imminenti e raggiungere i relativi prodotti coinvolti. Infatti i prodotti collegati a ciascun attributo possono essere editati (singolarmente o nella modalità multi-prodotto) senza dover lasciare questa vista oppure, se necessario, scegliere di visualizzarli nella classica vista a grid.

Guarda il video per una veloce dimostrazione

GENNAIO

Document Viewer

Abbiamo introdotto in SeeCommerce la possibilità di visualizzare e sfogliare in modo semplice e comodo vari tipi di documenti e file, come Word (docx), PowerPoint (pptx), PDF ed Excel (xlsx), senza doverli prima scaricare.
È sufficiente aprire l’anteprima del documento per accedervi e, se necessario, la funzione di ricerca del testo permette di individuare rapidamente il contenuto al suo interno.

Ovviamente non mancano tutte le funzionalità già esistenti, come il download, la rinomina del file, creazione del link, la condivisione, i campi Digital Right, ecc

Nuovo filtro catalogo e pannello categorie

Il pannello laterale dei filtri ha un nuovo design per rendere la ricerca basata sui cataloghi ancora più efficiente. In particolare, il filtro del catalogo diventa più evidente, posizionandosi in cima alla colonna. Nella nuova versione, sarà possibile filtrare i prodotti utilizzando una tendina a discesa che offrirà le seguenti opzioni:

  1. All Products: mostra tutti i prodotti, a prescindere che questi siano associati o meno ad un catalogo. 
  2. Products in ANY catalog: mostra tutti i prodotti che hanno almeno un catalogo associato (se il tenant ha un solo catalogo questa voce prende il nome di Products in catalog).
  3. Products in NO catalog: mostra tutti i prodotti non associati ad alcun catalogo.
  4. Se il tuo tenant è multi-catalogo avrai anche la possibilità di filtrare i prodotti per specifico catalogo, li troverai sotto la voce Products in a specific catalog.
    Per ciascun catalogo è possibile inoltre selezionare la lingua con il quale vengono visualizzati gli attributi.

N.B.: Per visualizzare i filtri e i valori in grid che appartengono a più cataloghi e a più lingue sarà necessario selezionare i cataloghi e le lingue specifici desiderati. In questo modo sarà possibile filtrare i prodotti in base alle preferenze impostate.

Il pannello dedicato alle categorie di prodotto è facilmente accessibile. Dopo aver selezionato il catalogo, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “categories” che apparirà accanto, evidenziato da un’animazione di colore blu. Nel caso in cui il tenant disponga di un solo catalogo, la categoria sarà visibile selezionando la voce Products in catalog.

Ricerca avanzata per codici e label nei filtri di tipo dizionario

È effettuare una ricerca più precisa e rapida utilizzando sia il codice che la relativa label in lingua, nei filtri di tipo dizionario. Il campo di ricerca corrispondente permetterà di trovare facilmente i valori desiderati tra quelli disponibili.

Visualizzazione VISTE per catalogo selezionato

La colonna MEDIA mostrerà solo le VISTE relative al catalogo selezionato, garantendo una maggiore chiarezza e facilità di navigazione nei dati.