PDP e PLP: cosa sono Product Detail e Product Listing Page

Gen 8, 2025

PDP e PLP header blog SeeCommerce

Nell’ambito dello shopping online PDP e PLP sono elementi essenziali.

In questo articolo scoprirai il significato di Product Detail Page e Product Listing Page, la differenza tra PDP e PLP, la loro struttura e come un software PXM possa essere decisivo per costruirle, popolarle e distribuirle al meglio.

Cosa significa PDP e PLP nel mondo e-commerce e marketplace

Se si parla di shopping online l’acronimo PDP sta per Product Detail Page, mentre la sigla PLP sta per Product Listing Page.

Com’è intuibile dal nome, la pagina di dettaglio del prodotto contiene tutte le informazioni rilevanti di un articolo o un servizio promosso o venduto online.

La PDP solitamente evidenzia al cliente nome, descrizione, prezzo oltre a informazioni sul modello e varianti, sulla spedizione e sui resi, oltre che sulle modalità di pagamento

La Product Detail Page, inoltre, è quasi sempre corredata di asset digitali come immagini – classiche o a 360° – e video del prodotto.

PDP examples SeeCommerce

La Product Listing Page – in italiano Pagina di Elenco dei Prodotti – offre invece uno spaccato del catalogo online dell’azienda, attraverso un layout a griglia.

La PLP appare dopo che l’utente – all’interno dello shop online – seleziona una categoria, effettua una ricerca o applica un filtro.

Essa offre un set di dati più ristretto rispetto alla PDP come nome, prezzo, foto di anteprima ed eventuali etichette di novità o sconti. 

PLP examples SeeCommerce

Perché PDP e PLP sono importanti?

Risposta breve: sono entrambi essenziali per la customer experience.

Ricorrendo a una metafora, potremmo dire che la PLP è il faro che guida la navigazione mentre la PDP il porto che accoglie chi naviga un e-shop. 

Nella maggior parte dei casi, la PLP è la prima interazione tra utente e prodotti; un passaggio spesso necessario per arrivare alla PDP, il punto di conversione, in cui avviene concretamente l’acquisto.

PDP, PLP ed e-commerce: un po’ di consigli

Ci sono PDP e PLP che funzionano meglio di altre. Perché?

La risposta è complessa in quanto composta da un mix di scelte e competenze di copywriting, grafica e web design; ma ci proviamo! 

Product Listing Page (PLP): a cosa prestare attenzione

Considerata la sua natura esplorativa, la PLP deve disporre di poche informazioni ma essenziali, offrendo all’utente ricerche rapide, filtri potenti e ordinamenti intuitivi.

E-commerce e marketplace, infatti, abbattono i fisiologici limiti degli spazi fisici rendendo potenzialmente illimitato l’assortimento, che deve però essere ricercabile in modo facile e immediato.

Inoltre, in ottica di omnicanalità, è fondamentale che la PLP sia responsive.

Product Detail Page (PDP): quali sono i fattori chiave

Per quanto riguarda la Pagina di Dettaglio Prodotto, oltre a una Call to Action (CTA) inequivocabile ed evidente (es. Aggiungi al carrello), per la PDP la gestione delle informazioni di prodotto risulta strategica.

L’utente in PDP, infatti, si aspetta dati esaustivi, tradotti e sempre aggiornati sui prodotti e servizi offerti, oltre a immagini e video di qualità

PDP e PLP: metriche chiave da analizzare

Tra gli indicatori per misurare l’efficacia delle PDP vi sono il tasso di conversione della pagina, il tempo medio trascorso, la percentuale di clic sulle CTA.

Per la PLP, invece, oltre al tempo medio e al tasso di uscita, si misura il numero medio di prodotti visualizzati, la quota di clic verso le PDP.

Oltre a tool di web analytics, sono utili all’analisi le mappe di calore (heatmap) che evidenziano le aree più cliccate o viste (con dispositivi di eye-tracking) dagli utenti.

Heatmap pagina web SeeCommerce esempio

L’impatto del Product eXperience Management su Product Listing Page e Product Detail Page

Specie nel caso di strategie multicanale con assortimenti ampi e profondi, gestire PDP e PLP può diventare una questione annosa.

Un software di Product eXperience Management centralizza, ottimizza e distribuisce dati e contenuti multimediali dell’intero catalogo prodotti.

In aziende medio-grandi un PXM è fondamentale per disporre di informazioni chiare, precise, distribuite in tempo reale, ordinabili e filtrabili su ogni canale.

Product Information Management PIM ruolo chiave dei dati di prodotto e impatti sulle recensioni negative per settore

Allo stesso modo, immagini e video – di ogni formato – vengono ottimizzate in modo dinamico e pubblicate alla massima qualità possibile, garantendo al contempo velocità di caricamento a ogni pagina web, PDP o PLP. 

D’altro canto, la scarsa attenzione alla qualità di dati e contenuti multimediali, è una delle principali cause di recensioni negative nello shopping online.

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